Piazza dei Mestieri, centro educativo
Una fondazione orientata alla preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro, che si occupa anche di produzione prodotti specifici nel settore food come cioccolato e birra. Offre inoltre servizi nel settore attraverso un ristorante e una birreria molto frequentata.
Consulenza strategica di comunicazione e design
Per loro ci siamo occupati per diversi anni di consulenza, in collaborazione con Insidesign e Piero Casaluci, di comunicazione e marketing, grafica e realizzazione di progetti:
- Brand identity
- Realizzazione strumenti di comunicazione: brochure, locandine, poster
- Materiale per eventi
Consulenza sviluppo e comunicazione brand identity prodotti “Piazza dei Mestieri”
Nello specifico, abbiamo effettuato consulenza strategica per lo sviluppo e la comunicazione della Brand Identity per i prodotti “Piazza dei Mestieri”.
Brand concept prodotti
- Analisi dell’attuale brand identity di prodotto
- Comparazione delle identità di prodotto e della comunicazione visiva dei competitor più significativi
- Elaborazione del brand concept con mood board di prodotto
Naming di gamma e singoli prodotti
- Analisi e valutazione dei nomi di prodotto utilizzati dai competitor del settore più significativi
- Elaborazione dei percorsi di naming “emozionale” per i prodotti
- Definizione proposta di naming
- Fine tuning sui nomi del percorso scelto dal cliente
Label design di gamma e declinazione prodotti
- Concept visuale di gamma con elaborazione di stili di comunicazione visiva alternativi
- Declinazione dello stile selezionato dal cliente sui singoli prodotti
- Eventuale fine tuning per ciascuna referenza
- Finish layout
Servizi fotografici
- Definizione del concept e piano immagini
- Ideazione del set e allestimento
- Shooting fotografico dei prodotti
- Selezione scatti per referenza (evocativi e di dettaglio), scatti di gamma
- Attività di post-produzione (fotoritocco, tagli, ridimensionamenti, ecc.)
Consulenza campagna Web Marketing
- Customer journey: processo e obiettivi
- Definizione target
- Strumenti advertising
- Strumento
- Motivazione
- Scopo utente
- Funzione ADV
Campagna Pay per Click Google Ads
Analisi e consulenza strategica
- Analisi parole chiave
- Definizione keywords set strategico
- Concept dei contenuti e redazione annunci
Attività iniziale di progettazione, impostazione e avvio
- creazione account Google Adwords a nome del cliente
- creazioni gruppi di annunci, annunci e parole chiave
- pubblicazione annunci
Attività di gestione
- Monitoraggio regolare
- Ottimizzazione annunci per miglioramento del CTR
- Report mensile
Campagna Facebook, post sponsorizzati
- Definizione target
- Gestione campagna
- Monitoraggio e implementazioni
- Report mensile
Campagna DEM (Direct Email Marketing) b2b: acquisto database
Processo tramite un partner specializzato che garantisce contrattualmente l’esattezza ed aggiornamento dei dati e la correttezza del loro trattamento, monitorando costantemente le variazioni a livello nazionale e comunitario. Dati ed indirizzi e-mail sono aggiornati periodicamente; il dato “e-mail” viene testato periodicamente da personale specializzato e attraverso controlli software incrociati atti a garantire sia l’esistenza dell’indirizzo (unknown user; Not In DSN; etc.) sia la sua funzionalità (over quota; spamcop etc.).