Piazza dei Mestieri. Centro educativo - Sharp Consulting Comunicazione
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Piazza dei Mestieri, centro educativo

Una fondazione orientata alla preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro, che si occupa anche di produzione prodotti specifici nel settore food come cioccolato e birra. Offre inoltre servizi nel settore attraverso un ristorante e una birreria molto frequentata.

Consulenza strategica di comunicazione e design

Per loro ci siamo occupati per diversi anni di consulenza, in collaborazione con Insidesign e Piero Casaluci, di comunicazione e marketing, grafica e realizzazione di progetti:

  • Brand identity
  • Realizzazione strumenti di comunicazione: brochure, locandine, poster
  • Materiale per eventi

Consulenza sviluppo e comunicazione brand identity prodotti “Piazza dei Mestieri”

Nello specifico, abbiamo effettuato consulenza strategica per lo sviluppo e la comunicazione della Brand Identity per i prodotti “Piazza dei Mestieri”.

Brand concept prodotti

  • Analisi dell’attuale brand identity di prodotto
  • Comparazione delle identità di prodotto e della comunicazione visiva dei competitor più significativi
  • Elaborazione del brand concept con mood board di prodotto

Naming di gamma e singoli prodotti

  • Analisi e valutazione dei nomi di prodotto utilizzati dai competitor del settore più significativi
  • Elaborazione dei percorsi di naming “emozionale” per i prodotti
  • Definizione proposta di naming
  • Fine tuning sui nomi del percorso scelto dal cliente

Label design di gamma e declinazione prodotti

  • Concept visuale di gamma con elaborazione di stili di comunicazione visiva alternativi
  • Declinazione dello stile selezionato dal cliente sui singoli prodotti
  • Eventuale fine tuning per ciascuna referenza
  • Finish layout

Servizi fotografici

  • Definizione del concept e piano immagini
  • Ideazione del set e allestimento
  • Shooting fotografico dei prodotti
  • Selezione scatti per referenza (evocativi e di dettaglio), scatti di gamma
  • Attività di post-produzione (fotoritocco, tagli, ridimensionamenti, ecc.)

Consulenza campagna Web Marketing

  • Customer journey: processo e obiettivi
  • Definizione target
  • Strumenti advertising
  • Strumento
  • Motivazione
  • Scopo utente
  • Funzione ADV

Campagna Pay per Click Google Ads

Analisi e consulenza strategica

  • Analisi parole chiave
  • Definizione keywords set strategico
  • Concept dei contenuti e redazione annunci

Attività iniziale di progettazione, impostazione e avvio

  • creazione account Google Adwords a nome del cliente
  • creazioni gruppi di annunci, annunci e parole chiave
  • pubblicazione annunci

Attività di gestione

  • Monitoraggio regolare
  • Ottimizzazione annunci per miglioramento del CTR
  • Report mensile

Campagna Facebook, post sponsorizzati

  • Definizione target
  • Gestione campagna
  • Monitoraggio e implementazioni
  • Report mensile

Campagna DEM (Direct Email Marketing) b2b: acquisto database

Processo tramite un partner specializzato che garantisce contrattualmente l’esattezza ed aggiornamento dei dati e la correttezza del loro trattamento, monitorando costantemente le variazioni a livello nazionale e comunitario. Dati ed indirizzi e-mail sono aggiornati periodicamente; il dato “e-mail” viene testato periodicamente da personale specializzato e attraverso controlli software incrociati atti a garantire sia l’esistenza dell’indirizzo (unknown user; Not In DSN; etc.) sia la sua funzionalità (over quota; spamcop etc.).

 

RISULTATI

Materiale di comunicazione efficace e coinvolgente

Periodo

2008-2016

Sedi

Torino

Settore

Formazione, Horeca, Food & Beverage

Servizi
ADV, Branding, Consulenza strategica, Creatività, Eventi, Project Management, Social Media Marketing, Web Marketing