Fiera Milano. Nolostand spa - Sharp Consulting Comunicazione
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Fiera Milano Nolostand

Fiera di Milano, Nolostand spa

Nell’anno 2009, forte di un’esperienza pluridecennale nel settore degli allestimenti unificati come leader di mercato, Nolostand spa ha saputo attualizzare la propria mission e la propria offerta, estendendo il proprio campo di attività agli allestimenti personalizzati, agli eventi e ai servizi collegati.

Con un rinnovato assetto societario l’azienda era pronta per presentarsi al pubblico con un’immagine rinnovata, nel pieno rispetto della sua storia e delle sue origini.

In questo contesto che si è collocato il lancio del nuovo sito web, fresco di restyling grafico e contenutistico, in sintonia con il nuovo momento aziendale e in piena armonia con lo stile e la mission della capogruppo FieraMilano.

Un processo digitale innovativo nell’anno 2009

In partneship con Futura, ci siamo occupati per loro di un’attività strategica legata al branding e al content marketing, nel contesto del rifacimento e rinnovo totale del sito web e della presenza online, incluso il blog aziendale che all’epoca era una vera novità per il settore.

Un periodo in cui i Social Network in Italia erano appena arrivati e non erano ancora utilizzati dalle aziende. L’innovazione della comunicazione digitale era proprio lo sviluppo di un blog aziendale per attività di content marketing.

Processo di consulenza strategica di content marketing

Contenuti nuovo sito web

  • Attività di web e SEO copywriting
  • Editing per testi

Consulenza strategica per blog allestimenti

Benchmarking e analisi del settore

Criterio di valutazione

  • Descrizione: breve descrizione del blog con eventuali estratti dalla pagina “Chi siamo”/“About”
  • Network: eventuali network di cui il blog fa parte
  • Tema: argomento trattato dal blog
  • Target individuato: destinatari della comunicazione desunti dal taglio editoriale
  • Categorie: elenco delle categorie utilizzate dal blog per l’organizzazione dei post
  • Autori: autori dei post individuati tramite analisi panoramica del blog
  • Link: elenco e caratteristiche dei link proposti dal blog
  • Commenti: presenza o meno, e frequenza dei commenti dei post
  • Online da: anzianità del blog, con indicazione di mese e anno a cui risale il primo post
  • Aggiornamento: periodicità di inserimento post individuata da analisi panoramica
  • Sponsor: azienda, singolo o gruppo di persone cui è intestato il blog e relativi collegamenti
  • Attività: descrizione dell’attività svolta dall’azienda sponsor o dall’amministratore del blog

Tipologie di blog

  • Blog di settore
  • Blog di notizie
  • Casi a cui ispirarsi

Setup strategico del blog per il content marketing

Creazione community di settore

Definizione del ruolo di Nolostand

Definizione degli obiettivi

  • consolidare i contatti già in essere con fornitori e clienti per aumentarne la fidelizzazione
  • acquisire nuovi contatti in vista di creare nuove ed interessanti sinergie operative
  • consolidare la propria immagine quale leader di mercato
  • acquisire prestigio nel settore per aver promosso un’iniziativa unica nel suo genere

Definizione tema e contenuti

  • allestimenti unificati
    allestimenti personalizzati
  • padiglioni esterni
  • allestimenti temporanei
  • illuminotecnica
    architettura
  • design, interior design
  • eventi
  • novità del settore
  • tecniche di realizzazione
  • tecniche di progettazione
  • argomenti in linea col mondo dell’exhibit

Impostazione e definizione pagine statiche del blog

Definizione delle categorie dei post

Definizione tone of voice, stile e linguaggio

Definizione dei soggetti comunicanti

Impostazione per la gestione degli utenti e dei post

Multimedialità

Periodicità

Attività di Digital PR

Impostazione gestione del blog e aggiornamenti

  • Produzione contenuti di base
  • Verifica / editing dei contenuti
  • Pubblicazione
  • Gestione commenti da parte degli utenti

Gestione della fase iniziale di startup del progetto

  • progettazione generale
  • stesura della policy del blog
  • analisi di benchmarking sull’esistente
  • frequentazione di eventuali blog su temi simili o collegati
  • registrazione e configurazione degli utenti-autori sulla piattaforma
  • test di utilizzo della piattaforma
  • relativo debug del sistema
  • test del flusso operativo
  • editing e pubblicazione dei primi 10 articoli di prova

 

 

RISULTATI

Strategia efficace e concreta, Gestione progetto, Aumento visite e interazioni

Periodo

2009

Sedi

Milano

Settore

Fiere, Eventi

Servizi
Branding, Content Marketing, Project Management, Siti Web, Web Design, Web Marketing