Nel 2014 il brand dell’azienda di Milano era Banca Farmafactoring. Dal 1985 un player in continua crescita di factoring nel mondo sanitario. Nel 2013 ha acquisito la licenza ad operare come istituto bancario con l’obiettivo di ampliare la propria offerta di servizi bancari ed è sorta l’opportunità di proporre sul mercato finanziario un servizio di Conto Deposito.
Poiché il nuovo servizio si discostava dai concetti impliciti nel nome della Banca e si rivolgeva ad una clientela differente rispetto al modello di business standard, era necessario per loro creare un nuovo brand idoneo e appropriato.
Serviva quindi creare le basi necessarie per poter gestire in maniera efficace e decisa tutte le esigenze di comunicazione. Avviare le attività di definizione degli elementi per supportare la comunicazione in tutti i suoi aspetti e approfondire le diverse possibilità e caratteristiche della comunicazione.
Lo scopo del Conto deposito era quello di effettuare la raccolta di capitali per finanziare le attività core della Banca.
La richiesta per la comunicazione era quella di generare uno strumento efficace per informare rapidamente eventuali cambi strategici per riuscire a mantenere il governo delle adesioni e dei versamenti. Per un prodotto non «massivo» ma rivolto a un target specifico, una percentuale ridotta del totale della clientela online di conti di deposito.
L’approccio di Banca FarmaFactoring al Cliente puntava ad avere un rapporto di fiducia duraturo, basato sostanzialmente su:
Strategia di branding da applicare per i successivi processi di comunicazione aziendale
2014
Italia (Milano), Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Slovacchia, Croazia, Repubblica Ceca, Croatia
Bancario, Finanziario