Per la Fondazione Banco Alimentare Onlus, con sede a Milano e 21 sedi locali in tutta Italia, i nostri consulenti hanno gestito per due anni l’intero settore della Comunicazione. Si sono occupati della parte creativa, organizzativa, manageriale per la gestione di tutte le attività incluse quelle di Web Marketing e Social Media Marketing in collaborazione diretta con lo staff tramite i nostri servizi di outsourcing.
Nata nel 1989, la Fondazione Banco Alimentare “si occupa della raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della Grande Distribuzione e della Ristorazione organizzata; della raccolta di generi alimentari presso i centri della Grande Distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare; della ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno”. (Statuto, Art.2)
Il progetto di rebranding per un’organizzazione così strutturata come il Banco Alimentare è durato due anni interi proprio per la complessità della struttura organizzativa e del processo decisionale.
Come infatti ha dichiarato il Presidente Andrea Giussani al momento della comunicazione ufficiale dell’uscita del nuovo logo nell’articolo del notiziario “Poche Parole”, Il nuovo marchio è nato da un lavoro di 2 anni di riflessione e di analisi che non ha raccolto solo il punto di vista di ognuno, ma è stato messo continuamente a paragone con lo scopo della nostra opera e che ha coinvolto specialisti della comunicazione, consulenti esterni, amici reclutati tra i nostri volontari, ma soprattutto ha impegnato i Presidenti e i Direttivi di tutta la Rete BA, ai quali va un particolare grazie!
È stato quindi non solo un progetto di consulenza insourcing, ma un processo di coinvolgimento diretto dei nostri consulenti specializzati in comunicazione, integrandosi direttamente all’interno della struttura per consentire di raggiungere l’obiettivo finale di definizione del logo che li rappresentasse al 100%.
Gestione staff, fornitori, media, canali, eventi con rispetto tempistiche e raggiungimento obiettivi pianificati. Definizione del logo finale in linea con la brand identity e la mission.
Milano
Assistenza Sociale
2010-2012